OPERA PROMOSSA DAL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO, DIREZIONE TERRITORIALE PRODUZIONE BOLOGNA, FINALIZZATA ALL’INNALZAMENTO DEL 1° E DEL 2° MARCIAPIEDE DELLA STAZIONE DI IMOLA
I criteri in base ai quali è stato sviluppato il progetto di riqualificazione della stazione di San Pietro in Casale possono essere così sintetizzati:
- studio distributivo funzionale rispetto ai punti di accesso e fruizione della stazione ricercando la massima integrazione rispetto al contesto in cui si viene a trovare;
- risoluzione dei temi legati all’accessibilità e fruizione in sicurezza della stazione da parte di portatori di handicap;
- riqualificazione dell’impianto ferroviario volta a garantire decoro e adeguamento agli standard RFI previsti nella stazioni TPL e quanto prescritto dal documento “Disciplinare degli elementi tecnico progettuali – schede di sintesi”;
- studio di soluzioni tecnico – costruttive volte a garantire durevolezza e manutenibilità della struttura ferroviaria.
Figura 1 - Vista aerea della zona di intervento
Nello specifico gli interventi previsti alla base della presente relazione, possono essere cosi elencati:
- rialzo h 55 del primo e secondo marciapiede di stazione;
- adeguamento di n. 2 ascensori a norma dal punto di vista dell'accessibilità da parte di portatori di diversamente abili sul primo e secondo marciapiede;
- adeguamento normativo rispetto a temi di accessibilità e percorsi per non vedenti del primo e del secondo marciapiede.
In ragione di ciò, quelli che possiamo definire come vincoli di progetto e criticità a cui rispondere con soluzioni progettuali adeguate, possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:
- aspetti funzionali e distributivi:
- organizzazione dei percorsi di fruizione dell'impianto ferroviario aperti al pubblico;
- adeguamenti normativi e alle linee guida RFI:
- accessibilità: percorsi per portatori di handicap e ascensori;
- aspetti di integrazione con il contesto e riqualificazione architettonica:
- riqualificazione architettonica marciapiedi e ascensori;
- sistemi costruttivi:
- interventi strutturali;
- rialzo dei marciapiedi h55;
- pavimentazioni;
- griglie per la raccolta delle acque meteoriche;
- parapetti;
- ascensori;
- segnaletica
Importo complessivo dell’opera 1.450.000,00 € e 945.000,00 €